WECONS è uno spin-off accademico dell’Università degli Studi di Palermo, che nasce da un gruppo di ricercatori che ha sviluppato e maturato competenze di alta tecnologia nelle attività di ricerca nei settori delle energie rinnovabili, della protezione idraulica del territorio e dell’innovazione tecnologica.

La società, che si fonda sin dalle origini sulle attività di ricerca effettuate dai soci fondatori, ritiene che la ricerca e sviluppo siano essenziali per un miglioramento continuo aziendale, finalizzato alla proposizione di soluzione all’avanguardia per i propri Clienti.

WECONS promuove ed accoglie nuove iniziative di ricerca nei settori delle energie rinnovabili, della protezione idraulica del territorio e nell’innovazione tecnologica in senso lato, in partnership con aziende Private ed Enti Pubblici, anche mediante la partecipazioni a bandi di co-finanziamento nazionali ed internazionali.

Pressure Management System

Progetto di ricerca industriale per lo sviluppo di un sistema di gestione delle reti idriche mediante turbina PRS, co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in cui la WECONS ha supportato le aziende partner BitControl srl, Layer Electronics srl e Vettorello srl, con attività di consulenza specialistica.

SWAMM

Progetto di ricerca per lo sviluppo di un contatore idrico autoalimentato mediante turbina, dotato di sistema di regolazione del flusso idrico. Progetto co-finanziato dal programma PO-FERS 2014-2020 linea 1.1.5, in cui la WECONS è inquadrata come consulente specialistico dell’azienda UMAS Technology srl, per la costruzione dei prototipi di contatore.

Ricerca applicata

In costante collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, nei settori della produzione idroelettrica nelle reti acquedottistiche e nella modellazione idraulica di correnti a superficie libera, con studi e ricerche pubblicate costantemente e congiuntamente in prestigiose riviste scientifiche internazionali.